• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Settembre, 2019

Avvio 87° corso di formazione AA.VV.F.

 

La Direzione Centrale per la Formazione informa che i 475 (467 ai poli) discenti dell’87° corso di formazione professionale per Allievi Vigili del Fuoco, dopo la prima fase di vestizione ed immatricolazione presso le Scuole Centrali Antincendio, verranno trasferiti presso i polo didattici.

 

 



— CONVOCAZIONI VISITE MEDICHE DEL 26 SETTEMBRE 2019 —

In data odierna è stato pubblicato sul sito istituzionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione concorsi di accesso (clicca qui per raggiungere la pagina), l’elenco delle convocazioni a visita medica per un contingente di n°480 idonei, per i mesi di ottobre – novembre.

Invitiamo tutti i candidati idonei a verificare la propria pagina personaleper i dettagli.

Il Comitato idonei VVF 250 – D.M. 676/2016

Calendario visite ottobre – novembre
Informazioni svolgimento accertamenti

Situazione attuale convocazioni a visita compreso di ottobre 2019 (con graduatoria rettificata il 25/09/2019):

610 su 814 militari
338 su 988 discontinui
392 su 3269 civili
20 su 20 servizio civile (esaurita)

Totale convocazioni 1360 su 5091



GIURAMENTO 85° CORSO AA.VV.F.

Gli allievi Vigili del fuoco dell’85° corso giureranno fedeltà alla Repubblica italiana giovedì 26 settembre, alle ore 10.30.
La cerimonia, alla quale parteciperanno il Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Ing. Fabio Dattilo, si svolgerà nelle Scuole centrali antincendio di Capannelle con inizio alle ore 10.30.
Nei nove mesi di formazione teorico-pratica, i 201 allievi hanno appreso le conoscenze e le tecniche per poter operare a servizio del cittadino: sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di polizia giudiziaria, tecniche di soccorso specifiche come quelle speleo-alpino-fluviali (SAF), di primo soccorso sanitario (TPSS), di auto-protezione in ambiente acquatico (ATP), di intervento in caso di incidente nucleare, batteriologico, chimico e radiologico (NBCR).

Segui la diretta streaming  qui



RETTIFICA GRADUATORIA FINALE CONCORSO 250 -25/09/2019

Con il D.M. n. 457 del 25 settembre 2019 è avvenuta la rettifica della graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti per l’accesso nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.



COMUNICATO NUMERO 31

Buongiorno idonei!

Il tanto agognato giorno della partenza finalmente si avvicina ed il 7 ottobre prossimo i vincitori ed un gruppo dei primi idonei finalmente varcheranno i cancelli delle S.C.A., a quasi 3 anni esatti dalla pubblicazione del bando.

Non vi nascondiamo la soddisfazione e la gioia, ma allo stesso tempo un po’ di apprensione per quello che il futuro riserverà ai restanti idonei.

Come avrete imparato a conoscere, il C.N.V.V.F. ha delle dinamiche “particolari” e non sempre di semplice comprensione, soprattutto quando si parla di assunzioni. Come Comitato siamo impegnati quotidianamente a tessere rapporti con la Politica, in modo da permetterci il più rapido scorrimento possibile, ma vi assicuriamo che non è affatto semplice.



87° Corso Allievi Vigili del Fuoco – aggiornamento

In data odierna la Direzione Centrale per la Formazione ha reso noti alcuni particolari inerenti l’imminente avvio dell’87° corso AA.VV.F., in programma dal 7 ottobre prossimo.

In parziale aggiornamento al comunicato del 13 settembre scorso, siamo a comunicare che le convocazioni degli idonei al concorso pubblico VVF 250, aggiornate ai dati oggettivi raccolti nella giornata odierna, sono state 320 circa come di seguito ripartite:

  • Riserva 45% (militari) -> 140 unità;
  • Riserva 25% (vigili volontari) -> 80 unità;
  • Riserva 20% (Servizio Civile) -> 20 unità – graduatoria esaurita;
  • Posti non riservati (civili) -> 80 unità.

Siamo in attesa di conoscere altri dettagli sulle convocazioni.

Al prossimo aggiornamento

Il Direttivo 



Comunicazione importante

Il Direttivo del Comitato idonei VVF 250, comunica la sua totale estraneità alla presa di posizione esternata nella puntata serale del TGR Lazio, attraverso le parole del Presidente del Comitato Tecnico Andrea Deiana, andata in onda nella giornata di oggi.

Il nostro Comitato sta portando avanti da ormai quasi un anno, un importante lavoro di mediazione ed informazione, mantenendo ottimi rapporti con i vertici del Corpo, che si sono dimostrati in questi mesi, sempre disponibili e puntuali.
I rapporti con i sindacati ed i partiti sono da sempre intensi e continui, ma allo stesso tempo distaccati e senza schierarsi con una o l’altra “parte”. Il Comitato idonei VVF 250 vuole collaborare con tutti coloro che dimostreranno attenzione alle tematiche legate ai concorso pubblico 250, senza mai interessarsi di altre tematiche oggi, a noi estranee.

Ci teniamo quindi a dissociarci da coloro che millantano una rappresentatività dei nostri idonei. Noi, al contrario di altri abbiamo sin da subito chiesto una sottoscrizione e quindi una delega per poter parlare in nome e per conto degli idonei 250 aderenti al Comitato stesso. In estrema sintesi, il comitato tecnico, non parla in nostro nome.

Il Direttivo



NOMINE A VICE MINISTRO E SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELL’INTERNO

Il Comitato Idonei VVF 250 – D.M. 676/2016,
 
appreso delle nomine a Vice Ministro dell’Interno del Senatore Vito Crimi e dell’Onorevole Matteo Mauri, e delle contestuali nomine a Sottosegretari di Stato dell’Onorevole Carlo Sibilia e del Dottore Achille Variati,
 
porgiamo un caloroso saluto ed augurio di buon lavoro, che ci auguriamo possa migliorare le condizioni lavorative degli operatori del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, partendo perché no, proprio dai ruoli di accesso e prendendo a cuore la causa dei giovani Idonei #250. Passa dal rapido esaurimento della nostra graduatoria il drastico abbassamento dell’età media del Corpo Nazionale e crediamo che in tempi brevi si possa raggiungere questo importante risultato.
 
Sarà nostra cura contattare quanto prima i nostri nuovi interlocutori, in modo da poter organizzare quanto prima, un incontro ufficiale di presentazione  del Comitato.
 
Il Direttivo


CONVOCAZIONI 87° CORSO – AGGIORNAMENTO

In parziale aggiornamento al comunicato del 11 settembre scorso, siamo a comunicare che le convocazioni degli idonei al concorso pubblico VVF 250, sono state 305 come di seguito ripartite:

  • Riserva 45% (militari) -> 133 unità;
  • Riserva 25% (vigili volontari) -> 75 unità;
  • Riserva 20% (Servizio Civile) -> 20 unità – graduatoria esaurita;
  • Posti non riservati (civili) -> 77 unità.

Siamo in attesa di conoscere altri dettagli sulle convocazioni. Allo stato attuale ed attenendosi alle comunicazioni ufficiali della DCRU, dovrebbero essere in corso le convocazioni degli appartenenti alla Procedura speciale di reclutamento – Cinofili (circa 15 unità) e degli ultimi idonei ricorsisti del concorso pubblico 814 posti (circa 30 unità).

Vi aggiorneremo non appena raccoglieremo altre informazioni.

In bocca al lupo a tutti

Il Direttivo



Convocazioni 87° corso

In data odierna son state inviate presso i rispettivi Comandi provinciali di appartenenza le lettere per l’assunzione nella qualifica di Allievo Vigile del Fuoco del C.N.VV.F. contenenti la convocazione di inizio 87° corso.

Son stati convocati vincitori ed idonei del concorso a 250 posti.

Clicca qui per scaricare la lettera di assunzione.

Clicca qui per scaricare la convocazione