• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Novembre, 2019

RETTIFICA GRADUATORIA FINALE CONCORSO 250 – 29/11/2019

Con il D.M. n. 567 del 29 novembre 2019 è avvenuta la rettifica della graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti per l’accesso nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.



CHE RUMORE HA LA FELICITÀ?

Nessuno lo sa, ma alcune sere quando raramente riesco ad uscire e liberarmi dagli impegni, vado davanti alle Scuole centrali antincendi…. Parcheggio e guardo quell’ingresso, il k2 in lontananza e immagino come sarà quando toccherà a me. Se avrò questa fortuna. Se tutto quello per cui ho lavorato mi porterà a questo tanto sudato traguardo. Sorridi senza volerlo e dici: “anche stavolta non è il mio turno, ma chissà quando arriverà”.

Il fisico con l età che tu voglia o no deperisce ma non deperisce il fuoco che ti alimenta da dentro. Inevitabilmente pensi a tutti quegli amici con la tua stessa passione che purtroppo non ce l’hanno fatta, perché hanno sbagliato ad annerire una casella o a mettere un chiodo su una tavoletta e sale un velo di tristezza e sconforto.

Ogni giorno becco qualche mezzo VF in sirena e penso che il destino sia molto ironico con me,come se volesse ricordarmi a mo’ di beffa qual è il traguardo. Che rumore fa la felicità? Se me lo dovessero chiedere risponderei la bitonale, più precisamente la pneumatica. In quali panni ti vedi in futuro? Me l’hanno chiesto. Ho sempre risposto vigile del fuoco, perché ogni volta che vado in caserma a fare visita a qualche amico, ogni fottuta volta che metto la polo, il sicor o la giacca mi sento bene, mi sento a casa. Perché quando sento gridare aiuto o c’è qualcuno che necessita di conforto per me non esiste cognizione del tempo e della fatica, non esistono scuse od ostacoli. Quando dicono Vigili del fuoco si nasce, non si diventa, è tutto vero. Vigili del fuoco ci si sente da dentro, non c’è nessun corso che può infonderti questo spirito. Penso come un mantra a queste parole “Mamma o il pompiere o niente”, le stesse che ho detto alla mia dalla firma del bando fino a questi 3 anni di attesa. Anche se non è mai la mia di chiamata a visita, sogno spesso come sarà quel giorno e in cuor mio vorrei che fosse semplicemente: domani.

Parole di un idoneo al concorso pubblico 250 vigili del fuoco 👨‍🚒👩‍🚒🚒🇮🇹. “Numquam quiescere”

#concorsopubblico250posti #idonei250 #esaurimento250 #tuttidentronessunoescluso

Grazie Simone Grimaldi per le belle parole che tutti noi ci sentiamo di condividere!

#Forza250



LETTERA AI CAPIGRUPPO DI CAMERA E SENATO

Buonasera idonei 250.

Per opportuna conoscenza vi comunichiamo che, in questi giorni intensi e frenetici, stiamo continuando a lavorare per il bene della nostra procedura concorsuale.

Nei prossimi giorni abbiamo in programma diversi incontri istituzionale con rappresentanti politici appartenenti alla maggioranza ed alla minoranza.

Di seguito, alleghiamo la lettera (clicca qui) che in data odierna abbiamo inoltrato a tutti i Capigruppo di Camera e Senato, in modo da sensibilizzare la politica sulla nostra situazione.

Abbiamo bisogno dell’impegno massimo da parte di tutti!

#Forza250



STORIA DI DUE DISCONTINUI SBALLOTTATI ED INGANNATI

BUONA LETTURA!

Clicca qui per scaricare il file pdf: STORIA DI DUE DISCONTINUI SBALLOTTATI ED INGANNATI



CONVOCAZIONI 88° CORSO AA.VV.F.

Arrivano dal territorio le prime notizie da parte degli idonei convocati per l’avvio del 88° corso di formazione per Allievi Vigili del Fuoco.

Il corso avrà inizio il giorno 23 dicembre p.v. presso le Scuole Centrali Antincendio di Roma.

Non abbiamo ancora riscontri attendibili sul numero esatto dei convocati, ma possiamo anticipare che indicativamente si dovrebbe arrivare allo scorrimento delle tre riserve così come riportato:

  • militari fino alla posizione 301 circa;
  • vigili volontari fino alla posizione 163 circa;
  • civili fino alla posizione 181 circa;

Attendiamo notizie più precise ed attendibili per potervi dare maggiori informazioni.

Clicca qui per leggere la convocazione.

Auguri ed in bocca al lupo a tutti i convocati!

#Forza250



GLI IDONEI DEL CONCORSO VVF 250 A GRAMMICHELE

In occasione delle visite in Sicilia del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, una delegazione di idonei del Concorso VVF 250 guidata da socio operativo Giuseppe Costanzo, lo ha raggiunto a Grammichele (CT). Qui hanno avuto la possibilità di ribadire l’importanza di “blindare” le percentuali di ripartizione delle assunzioni ed hanno illustrato il nostro emendamento per le 1000 assunzioni in due anni.

Il Direttivo ci tiene a ringraziare questi futuri colleghi, che hanno preso un’ottima iniziativa, portandola a termine con caparbietà. Grazie da parte di tutti noi!

#Forza250 



DOSSIER COMITATO IDONEI VVF 250 – D.M. 676/2016 (AGGIORNATO A NOVEMBRE 2019)

Buongiorno idonei 250,

il documento allegato è stato preparato dai membri del nostro direttivo e soci operativi. Lo scopo è quello di consegnarlo a tutti coloro che potranno in qualsiasi maniera rendersi disponibili a portare avanti le nostre istanza.

Chiunque pensi di poterci aiutare in questa opera di divulgazione, è pregato di inviare una mail all’indirizzo . Verrete ricontattati dai membri del Comitato, per condividere la vostra idea con il gruppo di lavoro.

#Forza250

Scarica il dossier cliccando qui



Resoconto visite mediche (a cura di Edoardo Osti)

Trascriviamo il dettagliato iter vissuto dal socio Edoardo Osti. Sperando che possa essere a tutti e che possa aiutare chi ancora nutre qualche dubbio.

Le parti scritte in corsivo verde sono piccoli appunti aggiuntivi scritti da noi.

 

RESOCONTO CIRCA ACCERTAMENTI DEL POSSESSO DEI REQUISITI DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA E ATTITUDINALE VVF250.

Buona serata a tutti ragazzi. Nel tentativo di far cosa gradita, vedrò di andare ad elencare ciò che ho vissuto in prima persona agli accertamenti della visita medica, nel tentativo di far vivere più serenamente possibile questa ennesima, ultima prova , a coloro che ancora devono svolgerla.



Gli Idonei del Concorso VVF 250 a Castelvetrano

In occasione delle visite in Sicilia del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, una delegazione di idonei del Concorso VVF 250 lo ha raggiunto a Castelvetrano (TP). Qui hanno avuto la possibilità in un primo momento, di illustrare tutto l’iter concorsuale ed il travagliato percorso che abbiamo vissuto, ad un membro dello staff personale del Ministro, la quale si è resa disponibile, già dai prossimi giorni, a farsi portavoce delle nostre istanze. In un secondo momento, i ragazzi del 250 hanno avuto un breve colloquio con Di Maio, al quale hanno ribadito l’importanza di “blindare” le percentuali di ripartizione delle assunzioni ed hanno illustrato il nostro emendamento per le 1000 assunzioni in due anni.

Il Direttivo ci tiene a ringraziare questi futuri colleghi, che hanno preso un’ottima iniziativa, portandola a termine con caparbietà. Grazie da parte di tutti noi!

#Forza250 

 



Il Comitato incontra il Sottosegretario agli Interni Sibilia

In data odierna si è svolta a Catania, presso il teatro Bellini, la consegna della Medaglia al Valore Civile alla bandiera d’istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alla manifestazione erano presenti le massime cariche dello stato. Il socio operativo Giuseppe Costanzo, è riuscito ad avvicinare ed ad esporre i punti salienti del nostro dossier al Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilla. Il Sottosegretario, che conosce molto bene il nostro concorso, ha dato la sua disponibilità per incotrare in tempi brevi una nosta delegazione e si è detto già impegnato per fare in modo che la nostra graduatoria scorra nella maniera più rapida possibile ed evitare così le “peripezie” vissute dai nostri predecessori del concorso 814.

Rimandiamo quindi la discussione dei temi a noi cari, nell’incontro che terremo nelle prossime settimane.

Ringraziamo l’Onorevole Sibilla per la disponibilità dimostrata.