• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Agosto, 2021

IL COMITATO 250 PRESENTE ALL’ 80° ANNIVERSARIO DELLE S.C.A.

In occasione dell’80° anniversario delle Scuole Centrali Antincendi, il Comitato idonei VVF 250 – D.M. 676/2016, rappresentato dal nostro segretario Simone Grimaldi ha avuto la possibilità di partecipare al bellissimo ed esclusivo evento e di incontrare a fine cerimonia il Capo del Corpo Nazionale uscente Ing. Fabio Dattilo, l’On. Candiani, il Direttore Centrale per la Formazione Ing. Gaetano Vallefuoco e il Comandante delle S.C.A. Ing. Mauro Caciolai approfondendo tematiche legate al nostro concorso.



STATISTICA 91° CORSO

Come consuetudine forniamo alcuni numeri in merito all’ultimo corso da Allievi Vigili Permanenti (91°corso).

Il ‘91° corso è composto da 260 unità così suddivise:

  • 221 unità concorso pubblico 250;
  • 35 unità procedura speciale;
  • 1 unità concorso 814 bandito nel 2008;
  • 3 unità provincia autonoma (Valle d’Aosta);

In totale gli allievi sono suddivisi in 10 sezioni. La Regione con più allievi è la Campania, seguita dalla Sicilia. La Regione invece con meno rappresentanza è la Basilicata, seguita dal Molise.

L’età media età (ad oggi) degli idonei del concorso pubblico* 250 posti è di 30 anni. Il più anziano dei 250 ha 41 anni mentre il più giovane ha 24 anni.

L’età media età della procedura speciale** è di 42 anni. Il più anziano della procedura speciale ha 55 anni mentre il più giovane ha 33 anni.

CLICCA QUI PER VEDERE LA STATISTICA DEL 87° CORSO

CLICCA QUI PER VEDERE LA STATISTICA DEL 89° CORSO

Un ringraziamento speciale ad Emilio e alla divisione statistica del Comitato 250.



VIDEO TRIBUTO 80° COMPLEANNO S.C.A. – MESSAGGIO PRESIDENTE MATTARELLA

Alleghiamo il messaggio del Presidente Mattarella in occasione del 80° compleanno delle Scuole Centrali Antincendi *.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il seguente messaggio:

«L’ottantesimo anniversario dell’inaugurazione delle Scuole Centrali Antincendi di Roma, ove generazioni di Vigili del Fuoco hanno ricevuto l’addestramento di base per la loro delicata missione, offre l’occasione per una rinnovata riflessione sul valore irrinunciabile della formazione per quanti svolgono un pubblico servizio.

Essa ha la funzione non solo di consentire l’acquisizione di professionalità e competenze specialistiche, ma anche di garantire la trasmissione di un più ampio bagaglio di saperi, sentimenti, tradizioni ed esperienze che connotano e qualificano la cultura del servizio, votandola al perseguimento del bene comune.

Sin dalla fondazione, oltre ad assicurare una accurata preparazione tecnico-operativa, necessaria ai Vigili del Fuoco per operare in sicurezza e con efficacia nella propria attività, la Scuola ha costituito l’ambiente privilegiato per custodire quel ricco patrimonio di valori umani e istituzionali che caratterizza, da sempre, l’operato del Corpo e che ne rappresenta uno specifico punto di forza.

Durante il periodo formativo, suggellato dal giuramento di fedeltà alla Repubblica, i giovani Vigili assumono di giorno in giorno maggiore consapevolezza dell’alto valore civico dei propri compiti, nella cornice dei principi costituzionali.

Nella struttura di Capannelle, gli allievi, nella fase iniziale del proprio percorso, apprendono l’importanza del lavoro di squadra e dello stile di prossimità nei delicati contesti in cui si troveranno ad intervenire, come testimoniato anche durante l’emergenza sanitaria.

Nell’esprimere un particolare apprezzamento ai docenti, ai formatori e a tutto il personale delle scuole, desidero rivolgere i miei più sentiti auguri a tutti i frequentatori dei corsi, sostenendoli nell’impegno assunto, con la certezza che il successo della loro istruzione rappresenti un investimento per tutto il Paese.

Colgo l’occasione di tale ricorrenza per rinnovare a tutte le componenti del Corpo nazionale i sentimenti di gratitudine e di riconoscenza della comunità nazionale per l’opera svolta a tutela dell’incolumità delle persone e della salvaguardia dei beni e dell’ambiente, con un commosso ricordo per coloro che, nel corso del tempo, hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri».

Roma, 05/08/2021

*Messaggio visibile al seguente indirizzo: https://www.quirinale.it/elementi/59317 (link verificato in data 06/08/2021)

Alleghiamo anche il bellissimo video andato in onda ieri sera durante la Cerimonia.



TANTI AUGURI SCUOLE CENTRALI ANTINCENDI

Oggi è una giornata speciale per tutti noi. Per chi è già Vigile del fuoco e per tutti gli idonei che si appresteranno ad esserlo. Le Scuole Centrali Antincendi compiono 80 anni (senza dimostrarli).

Dal 1941 è la tappa fissa per ogni Vigile: il periodo di formazione per diventare Vigile permanente a Capanelle.

Quando dici S.C.A. ad un Vigile del fuoco riaffiorano tanti ricordi. Come disse un Comandante ad un recente corso: “Quando arrivi alle scuole piangi due volte: quando arrivi e quando vai via“. Perché l’atmosfera e l’energia delle Scuole è un qualcosa di mistico e travolgente. I ritmi sono serrati, la fatica è tanta, però tutto passa in secondo piano perché si viene trascinati dal gruppo, dalla squadra, dalla passione per la missione che rappresenta il Vigile del fuoco. Gli aneddoti si sprecano, ci vorrebbero libri per raccontare i periodi vissuti da chi ci è passato.

Ma è anche il traguardo futuro dei tanti nostri idonei 250, che han passato un durissimo concorso pubblico facendo sacrifici e mettendoci tanta passione. Arriverà il momento per tutti di varcare quel famoso cancello in piazza Scilla. Ed anche voi vi unirete alla splendida famiglia dei Vigili del fuoco.

Questa sera presso le S.C.A. alla presenza del Ministro dell’Interno dott.ssa Lamorgese, del Sottosegretario On. Sibilia, del Capo Dipartimento Pref. Lega, del Capo del Corpo Ing. Parisi, del Direttore della Formazione Ing. Vallefuoco e del Comandante delle Scuole Ing. Caciolai si terrà una cerimonia per gli 80 anni delle Scuole.