• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Ottobre, 2021

DL INCENDI – EMENDAMENTO PROROGA GRADUATORIA APPROVATO!

Carissimi 250,

con estrema soddisfazione vi anticipiamo che siamo venuti a conoscenza informalmente, dell’approvazione da parte dell’emendamento da noi proposto, inerente la proroga di validità della graduatoria di merito del Concorso Pubblico 250 sino al 31 dicembre 2022 (clicca qui per leggere la proposta).

La convergenza ampia delle diverse forze politiche su questo provvedimento, ha portato la 13° commissione permanente del Senato, ad approvare il nostro testo. Questo atto, che ricordiamo non è assolutamente da considerarsi “dovuto”, arriva dopo un intenso lavoro del Direttivo, atto all’interlocuzione bipartisan che da sempre ci distingue. 

Il DL INCENDI verrà tramutato in legge delle Stato nei prossimi giorni (indicativamente tra i giorni 25 ed il 27 c.m.).

Vi terremo come sempre aggiornati



AGGIORNAMENTI 92° CORSO

Alleghiamo la richiesta di chiarimento (clicca qui per scaricarla) che il Comitato 250 ha inviato alle organizzazioni sindacali in merito al 92° Corso AA.VV.F. e alle prossime visite mediche.

Sarà nostra informarvi appena avremo ricevuto aggiornamenti.

FORZA 250!



VIDEO GIURAMENTO 90° CORSO AA.VV.F.

 

Clicca qui per scaricare il video

Link ufficiale: https://www.vigilfuoco.tv/eventi/giuramento_allievi_vigili_del_fuoco_90deg_corso (verificato in data 19/10/2021)



GIURAMENTO 90° CORSO AA.VV.F.

Questa mattina, alle ore 10:00 avrà luogo in videoconferenza dalle S.C.A. e dai Poli didattici regionali la cerimonia di giuramento degli Allievi Vigili del fuoco dell’90° corso.

Il 90° corso, è stato il quarto corso che ha visto come allievi ragazzi e ragazze del concorso 250.

Giureranno fedeltà alla Repubblica italiana alcuni soci operativi del Comitato tra cui anche proprio alcuni soci fondatori: Alessio De Luca, Roberto Bravo e Luigi Serangeli.

Congratulazioni ai nostri ragazzi e ragazze per l’impegno profuso durante il corso di formazione ed un grosso augurio per la loro carriera da Vigili del fuoco.

FORZA 250!

È possibile assistere alla diretta dell’evento a partire dalle 09:45 su vigilfuoco.tv: CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA

Verrà poi pubblicato sul nostro sito la registrazione integrale del giuramento.



EMENDAMENTI DL INCENDI

Carissimi Idonei,

il Comitato idonei, anche nei momenti di apparente calma, tesse di continuo rapporti con la Politica, i Sindacati rappresentativi del Corpo Nazionale ed i vertici del Corpo stesso.

In particolare, in questi mesi estivi, si è fatto un gran parlare di incendi boschivi, che hanno portato poi ad un’iniziativa di Governo, il DECRETO LEGGE “INCENDI”.

Il DL incendi, incardinato al Senato con il numero atto di riferimento 2381 (clicca qui per seguirne l’iter), vede proprio in questi giorni, il clou della discussione parlamentare. Infatti lo scorso 7 ottobre c.m. è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al testo originale. Come spesso accade, il lavoro “sottotraccia” del nostro Direttivo, ha permesso di presentare al testo diversi emendamenti, attraverso i vari gruppi parlamentari che di seguito ringrazieremo.

Gli emendamenti, sostanzialmente richiedono, data la natura stessa del provvedimento, la nostra prerogativa più urgente, ovvero la proroga della nostra graduatoria di merito. In particolare le richieste sono state strutturate per far si che si possa prolungare la validità sino al 31/12/2022 (un anno) oppure sino al 31/12/2023 (due anni).

Ovviamente seguiremo attentamente la discussione della 13° commissione e vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione, che speriamo possa concederci un pochino di serenità per i prossimi mesi a venire.

In particolare ringraziamo per la disponibilità la lealtà  sino a qui dimostrata:

  • il Gruppo al Senato della Lega (Senatori Candiani, Arrigoni, Bruzzone, Pazzaglini, Testor, Bergesio, Vallardi, Sbrana, Rufa, Zuliani);
  • il Gruppo al Senato di Fratelli d’Italia (Senatori Nastri e Zaffini);
  • il Gruppo al Senato del Partito Democratico (Senatore Vattuone);
  • il Gruppo al Senato del Movimento 5 Stelle (Senatori Dell’Olio, Vanin, Pavanelli);
  • il Gruppo Misto al Senato (Senatori Moronese, La Mura, Nugnes, Giannuzzi, Granato, Di Micco, Lezzi, Ortis, Mininno, Crucioli).

Qui potete leggere interamente il fascicolo completo degli emendamenti.  Vi basterà cercare la parola chiave “676” o “250” per trovare tutto quello che riguarda (clicca qui per leggere gli emendamenti.

#forza250



Autorizzate le assunzioni!

Cari Idonei,

finalmente possiamo confermarvi che LE ASSUNZIONI 2021 SONO STATE AUTORIZZATE!

Dopo il post pubblicato su Facebook pochi giorni fa’ dal sottosegretario Sibilia, dove anticipava l’autorizzazione ad assumere Vigili del Fuoco con rispettive 781 unità derivanti dalle cessazioni 2020 e 673 unità straordinarie di potenziamento.

Oggi, finalmente, arriva anche la conferma dei sindacati FP CGIL, FNS CISL e CONFSAL.

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato:

*FP CGIL VVF – FNS CISL – CONFSAL VVF INFORMANO*

Cari Amici e Compagni,
vi anticipiamo che abbiamo appreso dagli uffici competenti del Dipartimento che è stato dato parere favorevole all’assunzione di personale vigile del fuoco. In attesa che gli organi di controllo trasmettano la prevista autorizzazione necessaria per procedere con l’assunzione, condizione questa che garantirà la prossima partenza del 92° corso e assicurerà un percorso di mobilità del personale anziano nonché una maggiore efficienza del servizio alla collettività, sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi dell’importante vicenda. Fraterni saluti.

*GIULIANELLA*-*VESPIA*-*GIANCARLO*

Attendiamo ora di conoscere le decisioni dell’Amministrazione per quanto concerne le modalità di avvio del 92° corso e la ripresa delle visite mediche.

#staytuned

#forza250



NOTA CONGIUNTA OO.SS. SULLE ASSUNZIONI – 6 OTTOBRE 2021

Carissimi Idonei,

ormai abbiamo imparato in questi anni che, il nostro percorso nel C.N.VV.F., tende ad assomigliare sempre più ad un “ottovolante”. Noi membri del Comitato, quotidianamente viviamo le vicende, anche le più “irrilevanti” e di conseguenza siamo sempre aggiornati, su dinamiche che spesso poi, abbiamo difficoltà a poter spiegare chiaramente e soprattutto in maniera univoca a tutti voi, futuri colleghi.

Un esempio calzante può essere la nota unitaria pubblicata quest’oggi (clicca qui per scaricarla) dalle tre sigle sindacali “confederali”, FP CGIL, FNS CISL e CONFSAL VVF.

Le OO.SS. hanno accolto il nostro invito e richiesta dei giorni scorsi, di fare chiarezza su: proroga graduatoria idonei 250, assunzioni e visite mediche.

Il tema della proroga, anche se non direttamente toccato dalla nota, sta vedendo proprio in queste ore un’evoluzione (che ovviamente ci auguriamo possa essere positiva). Nella giornata di oggi, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al DL 120/2021 (DL Incendi). Abbiamo proposto per questo provvedimento un emendamento, nel quale si richiede la proroga della nostra graduatoria di merito (in scadenza nei prossimi mesi), sino a tutto il 2022. Di seguito vi riportiamo l’emendamento come da noi inoltrato ai gruppi parlamentari ed ai singoli Onorevoli e Senatori (clicca qui per leggere il testo).

Dalla nota si evincono invece, finalmente in maniera netta, i numeri legati alle assunzioni. Apprendiamo oggi in maniera ufficiale che il turnover al 31 dicembre 2020 è pari a 770 unità. Questa cifra non ci ha stupiti, in quanto la nostra divisione di statistica, aveva già quantificato nei primi mesi dell’anno in corso, i pensionamenti 2020, indicando agli interlocutori politici e sindacali, il turnover teorico calcolato, pari a 744 unità (solo 26 unità di differenza!). Inoltre sono state confermate le 670 unità (in realtà 673!), derivanti dalla sommatoria di tutti i potenziamenti indicati nelle varie leggi di bilancio passate.

Apprendiamo infine che, le autorizzazioni “ad assumere”, che spettano alla Funzione Pubblica ed al MEF, dovrebbero arrivare a stretto giro, in tempi utili per poter avviare il 92° corso, nel prossimo mese di novembre.

Tutto quanto evidenziato, ovviamente apre ad alcuni dovuti ragionamenti. Da quante unità sarà composto il 92° corso? Sarà possibile avviare altre unità di solo turnover entro l’anno, con un 93° corso? Le risposte ufficiali ovviamente non le abbiamo, ma gli scenari sono molteplici, dettati soprattutto dalle scelte dell’Amministrazione, sul numero di discenti da avviare a corso e dalla possibilità di espletare n° 2 corsi da qui a fine anno.

Infine il tema visite mediche. Essendo legate a doppio filo con quanto precedentemente spiegato, è del tutto evidente che la convocazione di nuovi accertamenti medici, dipende solo ed esclusivamente da quanti idonei verranno convocati entro la fine del 2021. Ad oggi, se il corso fosse composto dagli ipotetici 800 allievi (che ricordiamo essere un numero indicato dalla DCF come capacità ricettiva massima delle scuole centrali antincendi), all’Amministrazione “mancherebbero” solo poche decine di idonei da visitare. Speriamo che anche questa situazione possa avere sviluppi positivi in tempi brevi.

Questi mesi di ottobre e novembre ci faranno vivere momenti di apprensione, ma crediamo anche che ci daranno molte gioie!

Teniamo duro! #Forza250