• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Novembre, 2021

Assemblea Sindacale – Genova 26 novembre 2021

In data 26 Novembre 2021, il Comitato 250, rappresentato dal nostro presidente Luca Napoli, ha presenziato all’assemblea sindacale CGIL – CISL – CONFSAL dove erano presenti i rappresentanti nazionali delle tre sigle. In questa occasione sono state affrontate varie problematiche che affliggono il Corpo Nazionale, tra cui la grave carenza di organico e la necessità di un celere ricambio generazionale, elementi fondamentali per garantire standard adeguati di soccorso. Dal territorio, infatti, non mancano continui messaggi di allarme che denunciano la mancanza di personale tale da pregiudicare l’intero meccanismo di soccorso.

A margine della riunione, ci è stato garantito di fare un’intervento con il quale abbiamo potuto esporre le nostre preoccupazioni e rivendicazioni. L’intervento, seguito da un forte applauso, ha aperto la strada a una proficua collaborazione, che ci auguriamo in futuro possa aiutarci a dare delle risposte forti a tutte le problematiche che interessano in primis la graduatoria 250 e ovviamente il Corpo stesso.

In allegato vi lasciamo il video dell’intervento, in modo che voi stessi possiate essere partecipi dell’incontro e delle tematiche trattate.

#forza250



“habemus DPCM”

Cari Idonei 250,
al seguente link (clicca qui) è disponibile il file .pdf del DPCM 17/11/2021, riguardante autorizzazioni ad assumere nei Corpi di Polizia.

Le autorizzazioni riguardano anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e di seguito nei dettagli le assunzioni autorizzate, in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti.

Tabella D (clicca qui)
– 781 unità Allievo Vigile del Fuoco (cessazioni 2020; 100% da graduatoria concorso 250)
Tabella F (clicca qui)
– 383 unità Allievo Vigile del Fuoco (assunzioni straordinarie da legge di bilancio 2017; 70% graduatoria concorso 250)
Tabella M (clicca qui)
– 250 unità Allievo Vigile del Fuoco (assunzioni straordinarie legge di bilancio 2020; 70% graduatoria concorso 250)
In totale, sono 1.414 le assunzioni autorizzate con il presente DPCM, di cui 781 completamente da attingere dalla graduatoria del concorso 250, e 633 destinate per il 70% (443) al concorso 250, che serviranno per i prossimi corsi AVVF 92° e 93°.

Ricordiamo agli idonei, che la Direzione Centrale Formazione ha diramato un comunicato durante l’estate 2021, nella quale si attestava la capacità formativa del CNVFF riassunta in corsi biennali (Maggio/Novembre) con previsione numero indicativo massimo di 800 unità per singolo corso. E’ quindi prevedibile che le assunzioni autorizzate, eccedenti, saranno utilizzate per un futuro corso 93° AVVF.
La pubblicazione di un DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) è un atto procedurale che precede quasi immediatamente la convocazione degli idonei per la presa in servizio.

Informiamo tutti gli idonei prossimi all’assunzione che le aspirate convocazioni dovrebbero essere libere da vincoli procedurali, quindi sono attese a breve.

Un saluto a tutti.
#AVANTI250!



CIAO ANTONIO

Questo pomeriggio è venuto a mancare il segretario generale di CO.NA.PO. Antonio BRIZZI.

Era stato nostro ospite nel ciclo delle video-interviste il 26 maggio 2020 per poi avere un malore improvviso il 1 giugno 2020.

Nonostante qualche volta abbiamo avuto punti di vista differenti, il confronto tra noi è sempre stato onesto e costruttivo e soprattutto era nota la sua disponibilità.

Come Comitato 250 ci uniamo al cordoglio e siamo vicini alla famiglia di Antonio.

 

Alleghiamo l’intervista che il Comitato 250 fece con Antonio Brizzi.



La proroga della graduatoria è legge!

Finalmente nero su bianco!

La proroga della graduatoria 250 al 31 dicembre 2022 è legge dello Stato.

Clicca qui per leggere il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

#teniamoduro #forza250 #esaurimento250 #comitatoidonei250quellovero