• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Dicembre, 2021

Buon 2022 Idonei!

Il 2021 volge finalmente al termine.

Un anno difficile ed impegnativo che ci ha fatto vivere momenti di scoramento e delusione, ma che è anche riuscito a regalarci risultati e soddisfazioni (ogni tanto qualche gioia!).

Il Comitato in questi mesi difficili per tutti noi, ha saputo lavorare a testa bassa e molto spesso “nell’ombra”. Senza sensazionalistici proclami abbiamo saputo incalzare la Politica, pungolare le Organizzazioni Sindacali e essere propositivi con l’Amministrazione .

Senza timori di smentita, possiamo sostenere con forza, di essere diventati un interlocutore serio e referenziato agli occhi degli attori sopra citati, tanto da essere molto spesso direttamente contattati per conoscere il nostro punto di vista sulle tematiche a noi care.

Sicuramente la “vittoria” più importante di questo anno giunto ai titoli di coda, è il raggiungimento della prima proroga dei termini di durata della nostra graduatoria di merito. Come abbiamo già avuto modo di spiegare in molteplici occasioni, questo provvedimento non è mai stato così “scontato” nel suo epilogo.

Per questi motivi, anche il 2022 ci vedrà impegnati fortemente per il raggiungimento della proroga al 31 dicembre 2023. Questo termine, unito ad assunzioni corpose e che speriamo non debbano nuovamente rallentate, potranno agevolare il totale assorbimento degli idonei 250 entro appunto, la fine del 2023, massimo primi mesi del 2024.

In ultima battuta, siamo a chiedervi ancora uno sforzo. Ormai poco più di 2500 idonei attendono la chiamata. Di fatto, la metà degli idonei sono già partiti. Le nostre sorti rimangono quindi nelle nostre mani. Tutti noi dobbiamo impegnarci per la causa. Aderite al Comitato e soprattutto aiutateci in prima persona, subentrando ai moltissimi soci operare e membri del direttivo che ad ogni chiamata, vengono avviati al corso di formazione. 

Come Presidente colgo l’occasione per ringraziare gli amici che in questi anni si sono succeduti nei vari ruoli del Comitato. A loro, che in ogni occasione mi fanno sentire una forte e fattiva vicinanza ed agli attuali generosissimi colleghi del Direttivo, voglio augurare un particolare e sentito ringraziamento!

#teniamoduro #avanti250 #buon2022atutti

Il Presidente Luca Napoli



AGGIORNAMENTO CARICHE DIRETTIVO COMITATO IDONEI – SURROGA SOCI DEL 30 DICEMBRE 2021

Buongiorno Idonei!

I giorni passati hanno finalmente visto l’avvio ufficiale dell’92° corso AA.VV.F. a pieno organico. Questa è anche l’occasione per poter aggiornare ufficialmente il Consiglio Direttivo, che come ben sapete ha “perso” membri importanti, tra cui il nostro Vice Presidente.

Come in occasione dell’aggiornamento delle cariche direttivo dello scorso 7 gennaio 2021, di seguito indichiamo i membri uscenti (che manterranno la carica di Socio Operativo) e la loro surroga con nuovi membri.

 

AGGIORNAMENTO CARICHE DIRETTIVO DEL 29 DICEMBRE 2021 (Comunicato del 30 dicembre 2021)

In data 29 dicembre 2021, il Consiglio Direttivo, ai sensi dell’articolo 15 dello statuto, sentiti i Soci Operativi, attiva le procedure di SURROGA dei membri del direttivo, che hanno avanzato richiesta di dimissioni, in quanto saranno nei prossimi mesi impegnati nello svolgere il corso di formazione professionale,

CONSIDERATO CHE
i soci operativi che hanno richiesto di essere inseriti nel Consiglio Direttivo, andando a sostituire i membri dimissionari sono: MARCONI EMILIO SEBASTIANO, ANASTASIO MARCO, VASALLO GIOVANNI e VENDITTI MATTEO.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO SURROGA
i consiglieri BRAVO ROBERTO, TORRE VALERIO, CRISCI SERGIO, SERANGELI LUIGI e TURCO FILIPPO.
I suddetti consiglieri “dimissionari”, manterranno lo status di soci operativi. Il loro lavoro, una volta all’interno delle Scuole Centrali Antincendio, sarà prezioso e permetterà di avere informazioni puntuali e sempre aggiornate
sulle dinamiche riguardarti il percorso del #250.

Aggiornamento incarichi dopo l’avvio del 92° corso AA.VV.F.:

  • Presidente e Responsabile rapporti con Amministrazione, Organizzazioni Sindacali e Gruppi Parlamentari: Napoli Luca (Imperia)
  • Vice Presidente e Responsabile comunicazione: Grimaldi Simone (Roma)
  • Segretario e Responsabile atti amministrativi: Rongione Luigi (Napoli)
  • Tesoriere e Responsabile sito internet: Piccari Luca (Rimini)
  • Responsabile dati e statistiche: Marconi Emilio Sebastiano (Catania)
  • Responsabile gruppi e referenti regionali: Martini David (Firenze)
  • Membri del direttivo: De Luca Alessio (Napoli), Anastasio Marco (Imperia), Vassallo Giovanni (Palermo) Venditti Matteo (Frosinone).

I suddetti consiglieri “dimissionari”, manterranno lo status di soci operativi. Il loro lavoro, una volta all’interno delle Scuole Centrali Antincendio, sarà prezioso e permetterà di avere informazioni puntuali e sempre aggiornate
sulle dinamiche riguardarti il percorso del #250.

Il Direttivo
Comitato Idonei VVF 250 – DM 676/2016



Auguri e saluto del Vicepresidente Valerio Torre

Cari idonei,

di seguito riportiamo le parole del nostro Vicepresidente Valerio Torre, prossimo alla partenza con il 92° corso AA.VV.F.

Come Direttivo, cogliamo l’occasione per ringraziare Valerio per il suo impegno di questi anni ed augurare a lui ed a tutti i ragazzi del 92° un grande in bocca al lupo.

#avanti250



Auguri Buon Feste

Carissimi Idonei,

Il Direttivo ed i Soci Operativi del Comitato Idonei VVF 250 vogliono augurare a voi ed ai vostri Cari, un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

#avanti250



EMENDAMENTO ASSUNZIONI – APPROVATO IN COMMISSIONE BILANCIO CON RIFORMULAZIONE

Buongiorno Idonei.

Ormai “l’ottovolante” della Legge di Bilancio, abbiamo imparato a conoscerlo molto bene in questi anni di attività del Comitato Idonei VVF 250.

Non ci stupisce infatti la riformulazione, da parte del Governo, dell’articolo 183 (trovate qui l’iter dei singoli emendamenti).

Nello specifico, apprendiamo dal Senatore Stefano Candiani, che tutti gli emendamenti (compreso il nostro), sono stati conglobati in un unico emendamento, che potrete leggere di seguito.

Il testo non va ad individuare le singole unità assunzionali spettanti ad ogni Corpo, ma un importo da ripartire successivamente mediante singoli D.P.C.M. ad hoc, da definire per gli anni che vanno dal 2022 al 2026, per un totale di ben 935 milioni di euro in 5 anni.

Allo stato attuale, non è possibile conoscere le singole unità spettanti al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ma apprezziamo lo sforzo da parte di tutti per far sì che possa essere attuato un potenziamento degli organici del comparto Sicurezza e Soccorso.

Questo ulteriore tassello ci avvicinerà ulteriormente all’esaurimento della nostra graduatoria!

#avanti250

 

Di seguito il LINK alla pagina Facebook del Senatore Stefano Candiani, che ringraziamo per l’impegno e la forte vicinanza che sempre sa dimostrare! Grazie!

 



AGGIORNAMENTO EMEDAMENTO ASSUNZIONI

Buongiorno Idonei,

smaltita la “sbornia” dei colleghi del 92° corso AA.VV.F., si torna a parlare (anche se in realtà non abbiamo mai smesso di farlo!) di Legge di Bilancio.

Proprio queste ultime ore sono quelle decisive, per capire se gli emendamenti proposti, troveranno spazio nelle maglie del nuovo bilancio pluriennale dello Stato.

Come è noto, il nostro Comitato aveva proposto un emendamento per potesse prevedere un potenziamento di 1000 unità in 3 anni (lo stesso già proposto per il DL incendi). Il Gruppi Parlamentari ed il Governo hanno fatto loro la nostra proposta, rimodulandola però nei numeri e nel periodo di applicazione. 

Infatti gli emendamenti “superstiti”, ovvero quelli che hanno superato la prima scrematura, risultano essere essenzialmente due, entrambi basati su autorizzazioni che vanno per maggio 2022, ottobre 2022 e maggio 2023, rispettivamente con un potenziale di 600 unità il primo (gruppo parlamentare Lega) e di 375 unità il secondo (di matrice “amministrativa” e presentato dal gruppo parlamentare del M5S).

Attendiamo fiduciosi e speranzosi le decisioni della V commissione al Senato.

#Avanti250



AGGIORNAMENTI DOPO CONVOCAZIONE 92° CORSO AA.VV.F.

Buonasera Cari Idonei 250,

abbiamo ricevuto in questi giorni moltissime richieste di aggiornamenti, legati ai numeri inerenti le visite mediche e dello scorrimento graduatoria.

Vi alleghiamo di seguito lo specchietto inerente gli ultimi convocati a visita (nel periodo maggio, giugno e luglio scorsi) e gli ultimi convocati per il 92° corso AA.VV.F. (N.B. QUESTI DATI SONO PROVVISORI E RIFERITI ALLA DATA ODIERNA).

Nei prossimi giorni, verosimilmente nei primi giorni del nuovo anno, andremo come di consueto a predisporre uno specchietto legato allo scorrimento ipotetico delle graduatorie con i prossimi corsi. Come già accaduto in passato, questi schemi sono del tutto indicativi e tengono conto della situazione alla data della loro predisposizione. Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo, e ciò che andiamo a sottoporvi è sempre un incrocio di dati e notizie che abbiamo potuto raccogliere dalle fonti disponibili.

Continuate a seguire gli aggiornamenti.

#AVANTI250



CONVOCAZIONI 92° CORSO AA.VV.F.

In data odierna, come anticipato nei giorni scorsi, stanno arrivano dal territorio le prime notizie da parte degli idonei convocati per l’avvio del 92° corso di formazione per Allievi Vigili del Fuoco.

Il corso avrà inizio il giorno 28 dicembre p.v. e sarà di circa 680 unità.

Seguiranno aggiornamenti.

Auguri ed in bocca al lupo a tutti i convocati!

#Forza250

P.S. Invitiamo nuovamente a diffidare delle pseudo-informazioni di gruppi whatsapp, telegram, facebook la cui fonte è il famoso “cugino o amico che sta a Capanelle”.



Richiesta chiarimenti urgenti su convocazioni 92° corso AA.VV.F.

Cari Idonei 250,

quest’oggi viste le inconcludenti decine di chiamate e messaggi privati con Dirigenti del Corpo, referenti Politici e Sigle sindacali, siamo stati costretti ad inviare una nota urgente (clicca qui per leggerla) al Ministro Lamorgese, al Capo Dipartimento Lega ed al Capo del Corpo Parisi, per cercare di avere notizie certe e definitive sull’avvio del 92° corso AA.VV.F..

#avanti250



Il Segretario del Comitato, Simone Grimaldi, si laurea alla Sapienza di Roma

Cari Idonei 250,

in giorni frenetici e convulsi, siamo felici di condividere con voi una gioia (ogni tanto succede!).

Il nostro amico, nonché attivissimo Segretario Simone Grimaldi, si è oggi laureato all’Università La Sapienza di Roma, in Comunicazione pubblica e d’impresa, la materia era la comunicazione pubblica e istituzionale, con una tesi molto interessante legata al mondo dei Vigili del Fuoco.

Il titolo scelto per il tomo preparato da Simone è: “Comunicare in situazioni di emergenza. La comunicazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Fenomenologia, gestione e comunicazione dell’emergenza.”

A Simone, che in questi mesi è sempre stato in primissima linea nel portare avanti le nostre istanze, va il nostro grandissimo in bocca al lupo per il futuro ed i nostri più sinceri ringraziamenti per il suo instancabile impegno profuso alla causa del Concorso 250!

Bravo Simo!!

#avanti250