• home-passione
  • home-preparazione
  • home-sacrificio

Archivio mensile:Gennaio, 2022

— CONVOCAZIONI VISITE MEDICHE DEL 27 GENNAIO 2022 —

In data odierna è stato pubblicato sul sito istituzionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione concorsi di accesso (clicca qui per raggiungere la pagina), l’elenco delle convocazioni a visita medica per un contingente di n° 781 idonei, per i mesi di febbraio, marzo, aprile 2022.

Invitiamo tutti i candidati idonei a verificare la propria pagina personale per i dettagli.

Il Comitato idonei VVF 250 – D.M. 676/2016

Calendario visite febbraio-marzo-aprile 2022
Informazioni modalità svolgimento
Autodichiarazione covid
Prescrizioni tecniche per l’ accertamento dei parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco



— CONVOCAZIONI VISITE MEDICHE —

Cari Idonei ci siamo. 

Di seguito vi inoltriamo quanto abbiamo appena ricevuto!

 

La Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale ha comunicato che sul sito internet http://www.vigilfuoco.it, nonché sul sito intranet http://intranet.dipvvf.it del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, in data odierna viene pubblicato Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Avviso pubblicazione calendario accertamenti di idoneità psico-fisica ed attitudinale. il calendario degli accertamenti di idoneità psico-fisica ed attitudinale della procedura specificata in oggetto, con le relative modalità di svolgimento.

 

UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

 

#avanti250

 



APNEA – SPECIALE SUI VV.F. IN SOCCORSO ALLA COSTA CONCORDIA

E’ disponibile sulla piattaforma “RaiPlay” (clicca qui per collegarti) il primo podcast sui soccorritori della Costa Concordia.

Il sito della Rai riporta:

La sera del 13 gennaio 2012 nessuno si sarebbe mai aspettato che la nave più grande della Storia della Marineria Italiana potesse naufragare a meno di 100 metri dall’Isola del Giglio. Gli 8 pompieri con il loro capitano (Comandante provinciale n.d.r.) ai quali è arrivata la chiamata con la richiesta dei soccorsi pensavano addirittura fosse uno scherzo. E invece, è stato un incubo: una missione di salvataggio ai limiti dell’impossibile, lunga tutta la notte, che ha tolto loro il fiato e che nessuno di loro dimenticherà mai.

 

Consigliamo a tutti la visione, sia ai 250 che son diventati Vigili del fuoco i quali possono trarre ottimi spunti per le prossime attività di soccorso che ai futuri allievi che capiranno cosa andranno a fare nella futura carriera da VF.

Cives defendimus acquae ignisque furore (Difendiamo i cittadini dala furia dell’acqua e del fuoco).



NUOVO CONCORSO VVF 2022 – LA POSIZIONE DEL COMITATO 250

Carissimi Idonei 250,

da diversi giorni riceviamo sollecitazioni in merito al nuovo concorso VVF 2022.

Come tutti voi, le notizie che abbiamo sono frammentarie e soprattutto non confermate da documenti ufficiali dell’Amministrazione o del Governo. Tutto questo non significa assolutamente che il nuovo concorso non verrà pubblicato. Altresì crediamo che l’Amministrazione, stia effettivamente valutando le tempistiche legate al nostro percorso, in modo da calibrare i tempi della nuova procedura.

Affermiamo questo perché i numeri ci dicono, senza possibilità di interpretazioni, che nel giro di circa 4/5 corsi, la nostra graduatoria andrà effettivamente ad esaurirsi. Per questo motivo il Dipartimento, che non può farsi trovare impreparato e senza una graduatoria pronta ed in corso di validità, pensiamo stia ultimando le procedure propedeutiche alla pubblicazione del bando di concorso.

Il regolamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle scorse settimane, modifica alcuni importanti passaggi, che vedranno la loro primissima applicazione nel nuovo concorso. 

Prima su tutte è la modifica dell’età massima di accesso, che scende per i soli civili a 26 anni di età. Altre modifiche importanti, riguardano soprattutto l’obbligatorietà di possedere un diploma di scuola secondaria (ex scuole superiori) e quelle legate alle tempistiche della procedura stessa. Infatti con l’abolizione della prova orale e la valutazione come titoli di merito, delle sole patenti terrestri, i tempi della procedura potrebbero effettivamente essere più contenuti, anche se crediamo che il tutto non possa svolgersi in un arco temporale inferiore ai 18 mesi, dalla pubblicazione del bando alla pubblicazione della prima graduatoria di merito.

 

Ora, tornando a noi, che cosa può fare il Comitato Idonei VVF 250???

Poco, o pochissimo per quanto concerne lo “stop” richiesto da alcuni di voi a questa procedura, che ribadiamo per motivi di cui sopra, è più che mai necessaria, per garantire una continuità di azione all’Amministrazione stessa.

Tanto, o tantissimo per quanto riguarda le “garanzie” in nostro favore. Come ribadito in più occasioni dalla Politica, dalle OO.SS. e più velatamente dal Dipartimento stesso, la nostra graduatoria andrà ad esaurirsi, perché considerate le centinaia di pensionamenti che stanno interessando il C.N.VV.F. in questi anni, c’è un oggettivo bisogno di assumere, ed assumere copiosamente. I numeri sono dalla nostra quindi, ma necessitiamo assolutamente dell’aiuto di tutti voi.

La prima battaglia è quella legata ai numeri per questo anno, che ovviamente diventa fondamentale per l’esaurimento dei 250. Ma attenzione, la nostra graduatoria ha una durata che oggi arriva sino al 31/12/2022. Tutto questo significa che solo 2 corsi ad oggi sono “garantiti”.

E’ quindi fondamentale lavorare già oggi per riuscire ad avere rassicurazioni sulla prossima proroga (fino al 31/12/2023) e soprattutto sull’impegno di tutti a concedere una via prioritaria ai nostri idonei, anche in un momento ipotetico di sovrapposizione tra graduatorie (come accadde nel maggio 2018, con l’accavallamento degli ultimi idonei 814 ed i primi 250).

Abbiamo bisogno di ognuno di voi! Ad oggi contiamo 2000 iscritti su 5102 idonei, ogni numero in più aumenta la nostra possibilità di avere maggior peso nei tavoli di confronto e rappresentarvi al meglio possibile. Pertanto vi invitiamo tutti ad aderire, perché l’unione fa la forza!

L’iscrizione è gratuita e non vincolante. Per iscriverti compila il form cliccando QUI

#avanti 250



NOTA CONVOCAZIONE VISITE MEDICHE PROPEDEUTICHE AVVIO 93° CORSO AA.VV.F.

Cari Idonei, 

come era prevedibile, archiviato l’avvio del 92° corso, abbiamo ricevuto moltissime richieste inerenti alle visite mediche propedeutiche all’avvio del 93° corso AA.VV.F.

Si deve procedere spediti, senza rischiare di perdere tempo prezioso!

Qui trovate la nostra NOTA, indirizzata alle Direzioni Centrali interessate e per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali.

#Avanti250



VESTIARIO ALLIEVO VIGILE DEL FUOCO: CONSIGLI E CURIOSITA’

Buongiorno Idonei!

Tra le tantissime domande che ci vengono sottoposte, abbiamo deciso di provare a rispondere ad una che è sempre più ricorrente, ovvero: “Cosa ci verrà fornito con la Vestizione?”.

La vestizione, che avviene generalmente dopo l’immatricolazione, è quel momento in cui si smette di sognare e ci si veste di quel sogno che tutti aspettavamo: indossare la divisa dei Vigili del Fuoco. In questa fase, oltre al vestiario, vengono consegnate tantissime altre attrezzature che saranno utili sia durante il corso di formazione, sia per la vita operativa che ci aspetterà dopo.

N.B. Alcuni capi o DPI potrebbero variare nel corso del tempo e non risultare attinenti alla lista che stiamo fornendo ora basata sul 92° Corso AA.VV.F.

Ecco la lista nel dettaglio di ciò che vi verrà fornito:

1 pz. Trolley

1 pz. Borsone

1 pz. Zainetto

2 pz. Antifiamma

1 pz. Antipioggia

2 pz. Maglioni

3 pz. Polo Estive

2 pz. Divise estive

2 pz. Divise Invernali

1 pz. Tuta

1 pz. Completo Ginnico

1 pz. Guanti Lavoro

1 pz. Guanti Intervento

1 pz. Costume Piscina

2 pz. Calze Invernali

2 pz. Calze Estive

2 pz. Stivali Intervento

1 pz. Scarpe Basse

1 pz. Stivali Tuttacoscia

1 pz. Scarpe Ginnica

1 pz. Elmo EVO

1 pz. Elmo EOM

1 pz. Cappello Lana

1 pz. Cappello Estivo

1 pz. Cappello Invernale

1 pz. Cintura

1 pz. Torcia

1 pz. Maschera con doppio filtro

1 pz. Cuffia Piscina

1 pz. Imbragatura di sicurezza*

Per motivi di brevità e praticità, approfondiremo e mostreremo le foto di solo alcuni DPI 

 

ELMO SICOR EVO 

Si tratta del nuovo elmo che viene fornito da qualche corso a questa parte e che sta sostituendo il glorioso sicor vfr 2009 pro. L’elmo viene fornito assieme ai suoi accessori e l’apposita borsa per il trasporto, durante l’iter della vestizione. Per quel che riguarda le taglie non bisogna preoccuparsi in quanto è in taglia unica, regolabile dalla misura 52 alla misura 64.

ELMO SICOR EOM

L’elmo EOM, rispetto al fratello citato prima, è stato fornito in fase iniziale in poche unità nei corsi precedenti, per diventare poi dal 90esimo corso tra gli articoli consegnati agli allievi. Viene usato generalmente ed è pensato per le attività in quota, l’antincendio boschivo e altre attività di soccorso tecnico urgente (USAR). Anch’esso viene fornito nella sua borsa e viene fornito con gli accessori (occhiali – torcia non inclusa)

IMBRAGATURA SAF* (errata corrige: imbrago di sicurezza)

L’imbragatura è la vera novità del 92esimo corso, infatti in questa edizione, è stata assegnata al posto del bellissimo e storico cinturone di ancoraggio. E possiamo ritenerla ormai la sostituta definitiva e più funzionale per le attività di formazione.

TROLLEY

 Anche il Trolley possiamo definirlo una New Entry, infatti è andato a sostituire il grande borsone, utilizzato anche per le calamità naturali, di colore verde, che nei video dei corsi di formazione generalmente vedevamo portati in spalla dai Neo Vigili. Grazie a questa nuova fornitura, adesso, in dotazione al personale troviamo questo capiente e comodo trolley (dotato anche di sacca antipioggia), che è possibile trainare e trasportare (anche a causa degli ingombri ridotti) con più facilità.

STIVALI JOLLY

Gli stivali dei vigili del fuoco, per gli addetti ai lavori le “Jolly”, sono forse l’emblema (dopo l’elmo e il cinturone) più conosciuto e amato dagli appassionati di questo meraviglioso lavoro. La versione che viene consegnata da qualche anno è la versione aggiornata, che attraverso l’uso della lampo e la regolazione unilaterale delle stringhe rende lo stivale già da appena indossato quasi perfetto per chi lo sta calzando. 

CONSIGLI  E GUIDA  ALLE TAGLIE

Onde evitare problemi e inutili perdite di tempo sia a voi che agli addetti ai lavori per il cambio taglia, ci sentiamo di consigliarvi per quel che riguarda il vestiario, di andare a vestizione già con in possesso delle vostre circonferenze corporee e l’altezza, perché a ogni circonferenza e lunghezza degli arti corrisponde una determinata taglia (vedi foto). 

 

Per quanto riguarda le scarpe e gli stivali, questi generalmente calzano lo stesso numero di una normale scarpa da tennis. Nel momento della vestizione potrete provare un capo di prova per scegliere la taglia giusta.

 

Il Comitato Idonei VVF 250, anche in questi frangenti, cerca di rendersi utile ai propri Soci e simpatizzanti. Il nostro lavoro quotidiano è a 360 gradi e cerca di rispondere ai quesiti che ci sottoponete, nella maniera più completa possibile.

#Avanti250

 



SCORRIMENTO CONVOCAZIONI 92° CORSO (DOPO CONVOCAZIONE DEL 11/01/2022)

Dopo le convocazioni e successiva immissione nell’92° corso dei nuovi AA.VV.F. in data 12/01/2022, dalle informazioni in nostro possesso, lo scorrimento delle graduatorie è il seguente:

MILITARI -> ESAURITA

VIGILI VOLONTARI -> posizione 599

SERVIZIO CIVILE -> ESAURITA

SENZA RISERVA (CIVILI)-> posizione 1007

 



MANUALE 92° CORSO AA.VV.F.

Alleghiamo il Manuale informativo e comportamentale” (clicca qui per scaricarlo) elaborato dalla Direzione Centrale per la Formazione in merito al 92° corso Allievi Vigili del Fuoco.