NUOVO CONCORSO VVF 2022 – LA POSIZIONE DEL COMITATO 250

Carissimi Idonei 250,

da diversi giorni riceviamo sollecitazioni in merito al nuovo concorso VVF 2022.

Come tutti voi, le notizie che abbiamo sono frammentarie e soprattutto non confermate da documenti ufficiali dell’Amministrazione o del Governo. Tutto questo non significa assolutamente che il nuovo concorso non verrà pubblicato. Altresì crediamo che l’Amministrazione, stia effettivamente valutando le tempistiche legate al nostro percorso, in modo da calibrare i tempi della nuova procedura.

Affermiamo questo perché i numeri ci dicono, senza possibilità di interpretazioni, che nel giro di circa 4/5 corsi, la nostra graduatoria andrà effettivamente ad esaurirsi. Per questo motivo il Dipartimento, che non può farsi trovare impreparato e senza una graduatoria pronta ed in corso di validità, pensiamo stia ultimando le procedure propedeutiche alla pubblicazione del bando di concorso.

Il regolamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle scorse settimane, modifica alcuni importanti passaggi, che vedranno la loro primissima applicazione nel nuovo concorso. 

Prima su tutte è la modifica dell’età massima di accesso, che scende per i soli civili a 26 anni di età. Altre modifiche importanti, riguardano soprattutto l’obbligatorietà di possedere un diploma di scuola secondaria (ex scuole superiori) e quelle legate alle tempistiche della procedura stessa. Infatti con l’abolizione della prova orale e la valutazione come titoli di merito, delle sole patenti terrestri, i tempi della procedura potrebbero effettivamente essere più contenuti, anche se crediamo che il tutto non possa svolgersi in un arco temporale inferiore ai 18 mesi, dalla pubblicazione del bando alla pubblicazione della prima graduatoria di merito.

 

Ora, tornando a noi, che cosa può fare il Comitato Idonei VVF 250???

Poco, o pochissimo per quanto concerne lo “stop” richiesto da alcuni di voi a questa procedura, che ribadiamo per motivi di cui sopra, è più che mai necessaria, per garantire una continuità di azione all’Amministrazione stessa.

Tanto, o tantissimo per quanto riguarda le “garanzie” in nostro favore. Come ribadito in più occasioni dalla Politica, dalle OO.SS. e più velatamente dal Dipartimento stesso, la nostra graduatoria andrà ad esaurirsi, perché considerate le centinaia di pensionamenti che stanno interessando il C.N.VV.F. in questi anni, c’è un oggettivo bisogno di assumere, ed assumere copiosamente. I numeri sono dalla nostra quindi, ma necessitiamo assolutamente dell’aiuto di tutti voi.

La prima battaglia è quella legata ai numeri per questo anno, che ovviamente diventa fondamentale per l’esaurimento dei 250. Ma attenzione, la nostra graduatoria ha una durata che oggi arriva sino al 31/12/2022. Tutto questo significa che solo 2 corsi ad oggi sono “garantiti”.

E’ quindi fondamentale lavorare già oggi per riuscire ad avere rassicurazioni sulla prossima proroga (fino al 31/12/2023) e soprattutto sull’impegno di tutti a concedere una via prioritaria ai nostri idonei, anche in un momento ipotetico di sovrapposizione tra graduatorie (come accadde nel maggio 2018, con l’accavallamento degli ultimi idonei 814 ed i primi 250).

Abbiamo bisogno di ognuno di voi! Ad oggi contiamo 2000 iscritti su 5102 idonei, ogni numero in più aumenta la nostra possibilità di avere maggior peso nei tavoli di confronto e rappresentarvi al meglio possibile. Pertanto vi invitiamo tutti ad aderire, perché l’unione fa la forza!

L’iscrizione è gratuita e non vincolante. Per iscriverti compila il form cliccando QUI

#avanti 250

Condividi l'articolo