FUOCO SACRO
Approda su Rai Play il documentario del regista napoletano Antonio Maria Castaldo (clicca qui per vedere il documentario).
Presentato al Festival di Venezia, Fuoco Sacro racconta l’Italia vista gli occhi dei Vigili del Fuoco, che hanno affrontato con coraggio e competenza le più grandi calamità che il nostro Paese ha dovuto affrontare negli anni.
La tragedia del Vajont, il salvataggio della Sacra Sindone nel Duomo di Torino, il terremoto dell’Aquila sono solo alcune delle vicende narrate nel opera di Castaldo che con poesia e intuizione riesce a raccontare ed emozionare.
Sessanta minuti di grande intensità che mette insieme mezzo secolo di Storia d’Italia, i Vigili del Fuoco e la vita del regista (a sua volta pompiere).
Sinossi
Che cosa spinge uomini e donne a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri? Fuoco Sacro racconta i Vigili del Fuoco e lo fa attraverso la voce dei protagonisti che, in mezzo secolo di storia, hanno affrontato con abnegazione e competenza le più grandi calamità che l’Italia ha tragicamente vissuto sulla propria pelle.
Commento del Regista
La storia dei vigili del fuoco è profondamente legata alla storia italiana. Le ansie, le difficoltà e i rischi che l’Italia ha corso nel suo tormentato cammino hanno segnato in profondità e a lungo la memoria collettiva. Ed è in queste ferite, in questi drammi, che ha potuto risplendere la straordinaria generosità di chi ha scelto di fare della propria vita una missione per gli altri. Con Fuoco Sacro ho voluto onorare tutti quegli uomini e quelle donne che con amore e competenza hanno fatto diventare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.
(testo tratto da: https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/cinema/fuoco-sacro-il-documentario-di-antonio-maria-castaldo-e-su-rai-play)